Pubblicato il

Come avere un barbecue sempre pronto all’uso?

Un barbecue dura a lungo, ma se ben curato, può rimanere un fedele compagno ancora più a lungo.

Spesso presi dallo spirito delle grigliate, ci si dimentica di dedicare il giusto tempo alla pulizia del barbecue. Riporre il barbecue senza avergli dedicato la giusta attenzione, quando lo si riprende in mano, ci si ritrova di fronte a griglie sporche e residui di grasso ancora più difficili da eliminare. Questo tipo di utilizzo influisce negativamente sulla durata del nostro fedele compagno. 

Ecco quindi poche e semplici linee guida per garantirgli una lunga vita!

Carbonella

Se disponi di un barbecue a carbonella puoi procedere in questo modo:

Con il barbecue ancora caldo, spazzola le griglie con una spazzola per eliminare i residui di grasso. Successivamente lavale con sapone per i piatti per eliminare tutti i residui di cibo e di grasso.

💡​ L’idea in più

Prova ad inserire un recipiente pieno d’acqua nel barbecue ancora caldo e aspetta che inizi a generare vapore, ammorbidirà i residui di cibo sulla griglia, permettendoti di eliminarli con più facilità.

Attendi che si sia raffreddata la cenere per svuotare la vaschetta portacenere (per i modelli che ne dispongono) oppure eliminala direttamente dal braciere.

💡​Cosa puoi fare con la cenere?

La puoi riutilizzare come fertilizzante naturale oppure per allontanare le lumache dal tuo orto.

L’esterno del barbecue si può pulire con una spugna non abrasiva o un panno in microfibra, imbevuti in acqua tiepida e sapone per i piatti e risciacqua bene.

Per la pulizia dell’interno inizia sempre dal coperchio (per modelli che ne dispongono). I residui di carbonio creano solitamente, in modo del tutto normale, una specie di spellatura nella vernice, dipende dalla quantità di grasso e di umidità che si è depositata sulla superficie. È possibile eliminarla con un raschietto o con una spatola in plastica. Poi potrai pulirlo anche internamente con acqua calda e sapone neutro per poi concludere con un risciacquo finale. 

Ricorda di lasciare chiuse le valvole di aerazione dopo l’uso (per i modelli che ne dispongono).

Ora sei pronto per coprire il tuo barbecue con un telo di copertura e per riporlo in un luogo asciutto, in attesa della prossima grigliata!

Gas

Se hai un barbecue a gas, puoi seguire questi suggerimenti:

Prima o dopo la cottura, accendi i bruciatori a massima potenza e lasciali riscaldare fino a quando non ci sarà più fumo (segnale della carbonizzazione dei grassi). A questo punto pulisci la griglia con una spazzola.

Per pulire gli spargi fiamma, non è necessario toglierli dal barbecue, ma accendi al massimo i bruciatori, così brucerai tutti i residui di grasso. Ogni tanto puoi anche spazzolarli.

Per la pulizia dell’esterno del coperchio (per i modelli che ne dispongono) e del braciere, puoi pulirli con una spugna non abrasiva o un panno in microfibra, imbevuti in acqua tiepida e sapone per i piatti e risciacqua abbondantemente.

Per la pulizia dell’interno del coperchio (per i modelli che ne dispongono) e del braciere, puoi pulirli mentre il barbecue è ancora tiepido. Spazzola l’interno del braciere ed elimina i residui con carta assorbente.

Per pulire la vaschetta di raccolta dei grassi, aspetta che si raffreddi prima di toglierla. Elimina i depositi di grasso freddo con della carta assorbente. 

Ora sei pronto per coprire il tuo barbecue con un telo di copertura e per riporlo in un luogo asciutto, in attesa della prossima grigliata!