Pubblicato il

Protezione UV

Come scegliere l’ombrellone che ti accompagnerà questa estate?

Per scegliere l’ombrellone perfetto, ricorda di valutare alcuni aspetti.

Individua l’utilizzo che ne dovrai fare: Come lo trasporterò? Qual è la meta del mio viaggio? Mi serve un ombrellone robusto e resistente o un modello piccolo, maneggevole e facile da trasportare? Cerco un’ombra piuttosto grande o solo una piccola zona di riparo?

Considera che se la tua destinazione è un’isola o una zona molto ventilata, è consigliabile scegliere un ombrellone con una struttura piuttosto robusta. Mentre per tutte le altre destinazioni puoi scegliere un ombrellone anche più snello e pratico per il trasporto.

Una volta che avrai risposto a questi aspetti, ricorda di non sottovalutare un altro fattore molto importante per la protezione della tua famiglia ed è la presenza della protezione UV.

Perché devo valutare la presenza della protezione UV, per la scelta dell’ombrellone?

Perché i raggi UV sono invisibili all’occhio umano e se presi in maniera errata, possono causare grossi problemi di salute e alla pelle, provocando melanomi, eritemi o invecchiamento precoce della pelle.

Pertanto scegliere attentamente un dispositivo per la protezione solare, ti permette di prevenire pericolosi rischi per la salute di tutta la famiglia.

Il fattore UV (UPF) indica per quanto tempo si può restare esposti al sole senza subire dannosi effetti cutanei.

Da cosa dipende l’effetto protettivo?

L’effetto protettivo dipende dal peso, dalla densità, dal materiale, dal colore con cui è fatto il telo dell’ombrellone. Più il tessuto è pesante, con una trama fitta e di tonalità scura più si avrà un maggiore effetto protettivo.

I tessuti sintetici come poliestere, poliacrilico permettono una protezione maggiore rispetto a quella del cotone, in quanto quest’ultimo si usura più facilmente sotto l’azione dei raggi solari.

Gli ombrelloni Q.bo sono dotati di protezione UV e li trovi con la dicitura UPF30+ o UPF50+, hanno inoltre un rivestimento interno Silver (strato di poliuretano e polvere d’argento), che garantisce un migliore filtraggio dei raggi solari.

Attenzione! Anche stando sotto ad un ombrellone o sotto un riparo non si è mai protetti al 100% dagli effetti nocivi del sole. Infatti, i raggi solari che riflettono sulla sabbia, non possono essere bloccati. Per questo motivo le parti del corpo che non restano coperte devono essere protette con crema solare, occhiali da sole, abbigliamento, ecc.