Sogni una piscina per te e la famiglia, nel giardino di casa tua? Puoi realizzare il tuo sogno con le piscine fuori terra.
Ma come trovare la piscina perfetta?
Ecco alcuni suggerimenti per fare la scelta giusta:
• Utilizzo: definisci da subito quale sarà l’utilizzo della piscina. Se vuoi utilizzarla solo per rinfrescarti o stare in “ammollo” puoi scegliere forme tonde. Se vuoi fare anche qualche bracciata, ti consigliamo invece forme rettangolari e allungate.
• Tipologia: puoi scegliere tra piscine rotonde o rettangolari; autoportanti, gonfiabili o rigide.
• Dimensioni: tieni conto dell’area in cui vuoi posizionare la piscina e sceglila in modo che la lunghezza, larghezza o diametro siano adatte a quell’area. Ricorda di prevedere sempre qualche metro attorno alla piscina per avere spazio per accedervi e per l’ingombro del filtro. Prevedi anche gli ingombri dei vari accessori, come la scaletta e un telo terra protettivo.
• Profondità: le piscine fuori terra non sono profonde come le piscine interrate, tuttavia alcune tipologie possono avere profondità maggiori. Nel caso di bambini in casa, è bene che la piscina non sia molto profonda e che sia adatta alla loro età, alla loro altezza e alle loro capacità di stare in acqua e garantire la massima sicurezza.
• Capacità: è il volume della piscina e indica la quantità d’acqua che può contenere. Può essere espresso in L o in m³. Si può calcolare facilmente con le dimensioni della piscina e la profondità media, tenendo conto di un riempimento di circa il 90%.
• Gruppo filtrante: spesso già presente all’interno della confezione. Le tipologie di filtro possono essere:
– filtro a cartuccia: la soluzione più conveniente, adatta a piscine piccole, richiede una pulizia settimanale e va sostituito ogni anno. Filtra l’acqua con una finezza tra 5 e 15 micron.
– filtro a sabbia di silicio: è un sistema di filtraggio molto diffuso, facile da usare e da mantenere nel tempo. Può durare 4-5 anni se la manutenzione della piscina è svolta correttamente. Una granulometria tra 0,4 mm e 0,6 è l’ideale e offre una finezza di filtraggio tra 20 e 35 micron.
– filtro a sabbia di vetro riciclato: utilizza un sottoprodotto ottenuto dal riciclaggio del vetro, pulito e levigato, con granulometrie simili a quelle della sabbia. Dura molto a lungo, fino a 10 anni, pulisce più efficacemente e consente un risparmio d’acqua maggiore rispetto a un filtro in sabbia.
Se necessiti di maggiori informazioni contattaci.
Non hai più dubbi e sei pronto per acquistare la tua piscina? Allora potresti valutare i modelli disponibili 🙂